Vendere merchandising personalizzato è un’attività con un grande potenziale per tutti i brand, artisti e personaggi che hanno un seguito affezionato. Chiunque abbia la fortuna – e la bravura – di avere intorno a sé una community numerosa, prima o poi pensa a come creare e vendere gadget brandizzati per aggiungere una fonte di guadagno e trasformare i fan in veri e propri testimonial.
I prodotti personalizzati più comuni che molti vendono sono magliette, berretti e felpe, ma qualsiasi oggetto può essere personalizzato e diventare desiderabile se pensato con attenzione verso il proprio target.
Vendere merchandising come scelta strategica
Per alcune aziende la vendita di merchandising non è solo un modo per diversificare le fonti di guadagno, ma diventa anche una scelta strategica perché:
- permette di rinforzare la relazione con i fan
- aiuta la community a sentirsi unita e riconoscersi come gruppo
- permette al logo, e quindi al brand, di arrivare in luoghi dove non sarebbe arrivato con la pubblicità classica
- il messaggio trasmesso da un fan è molto più convincente di quello che arriva da un canale pubblicitario
Negozio di brand o e-commerce?
I negozi fisici di merchandising esistono soprattutto per rinforzare la reputazione del brand, ma spesso sono realizzati da aziende con un mercato già forte, che possono sostenere le spese per un locale e il personale che lo gestisce. Gli e-commerce che vendono prodotti brandizzati, invece sono molto comuni e alla portata anche di chi è all’inizio della propria attività.
Cosa serve per aprire un negozio di merchandising online
Prima di dedicarsi a un progetto di merchandising bisogna essere certi che esista un pubblico interessato al messaggio che si vuole diffondere. Se non si è fatto a monte un lavoro di comunicazione, per quanto la grafica sia curata o le stampe siano il risultato di un grande lavoro artistico, non ci sarà nessuno pronto ad acquistare.
Hai già raccolto un pubblico interessato al tuo lavoro? Allora è il momento di mettere online l’e-commerce del tuo merchandising, vediamo i passaggi base per farlo.
- Prima di tutto ti serve un’idea: sia i prodotti che il messaggio devono essere interessanti per il tuo pubblico e coerenti con i valori del tuo lavoro. Se per esempio promuovi messaggi ecologici le magliette che venderai dovranno garantire una filiera sostenibile.
- Passare dall’idea alla realizzazione: dovrai scegliere i materiali, i fornitori e trovare il miglior compromesso tra la qualità che vuoi garantire al tuo pubblico e il prezzo che puoi pagare perché il tuo nuovo business porti profitto.
- Mettere online e gestire un e-commerce: ci sono delle piattaforme che facilitano la creazione di e-commerce anche per chi non è un programmatore, ma devi comunque tenere conto del tempo e delle competenze che servono per crearlo e tenerlo aggiornato.
- Creare uno stock: la buona organizzazione di un negozio passa dalla gestione del magazzino. Avere troppo materiale significa occupare molto spazio e rischiare di avere merce invenduta; troppi pochi pezzi significa rifare spesso gli ordini e nel frattempo perdere delle occasioni di vendita.
- Evadere gli ordini: quando le persone inizieranno ad acquistare devi farti trovare pronto: etichette adesive da stampare, packaging per confezionare e servizio di corriere affidabile e preciso. E poi transazioni, ricevute e contabilità.
- Spedire gli ordini: Amazon ha abituato le persone a spedizioni rapidissime, con cui è difficile competere. Se non puoi puntare sulla velocità, scegli altri punti di forza, come la cura del packaging, un messaggio personalizzato o l’effetto sorpresa.
- Prevedere l’assistenza clienti: ci sarà sempre bisogno di rispondere alle richieste di qualcuno che chiede informazioni prima di ordinare, qualche cliente impaziente di ricevere il proprio acquisto o un errore da rimediare con un reso. L’assistenza clienti è fondamentale per conservare il buon rapporto che hai costruito con il tuo pubblico.
Vendere merchandising su un sito print on demand: vantaggi e svantaggi
I siti print on demand offrono una selezione di oggetti senza marchio che puoi personalizzare caricando on line il tuo logo o la tua grafica.
- I vantaggi più evidenti sono: iniziare senza grandi investimenti e, soprattutto, non occuparsi di produzione, magazzino e spedizione. Gestirà tutto il fornitore.
- Tra gli svantaggi ci sono una commissione elevata su ogni vendita, e la poca originalità di quello che puoi offrire. Gli oggetti sono gli stessi per chiunque usi queste piattaforme e i margini di personalizzazione molto bassi. Il merchandising sarà molto simile a quello dei competitor e se hai un’idea originale nessun designer ti aiuterà a svilupparla.
Vendere merchandising sul tuo sito: vantaggi e svantaggi
- Tra i vantaggi di gestire un proprio e-commerce c’è quello di poter prendere tutte le decisioni su prezzi, costi e guadagni.
- Gli svantaggi si nascondono nella lunga lista di competenze che servono per far funzionare il business: design dei prodotti, gestione del sito, rapporto con fornitori e clienti. Tutto il tempo necessario per queste attività sarà sottratto alla creazione di contenuti e comunicazione con i tuoi fan. Difficile riuscire a sostenere tutto, da soli, per tanto tempo.
Un partner affidabile per il tuo merchandising
Lavorare con noi ti offre una terza possibilità.
- Siamo al tuo fianco per realizzare le tue idee e personalizzarle, qualsiasi sia il prodotto, il materiale e lo stile.
- Abbiamo noi lo spazio e la gestione del magazzino.
- Ti offriamo una piattaforma per mettere online il tuo e-commerce: è già pronta e testata per funzionare, ci dirai tu come personalizzarla.
- Ci occupiamo della spedizione.
- È tutto in cloud, puoi controllare gli ordini quando e dove vuoi.
Vuoi capire meglio chi siamo e come lavoriamo? Scrivici per prenotare la tua consulenza gratuita.